Una vita tutta ‘speziata’ quella del blogger palese Ezio Totorizzo

1081

Giovanissimo, palese doc, vincitore di Hostel World, Ezio Totorizzo è già un blogger di successo grazie al suo mondo tutto speziato, www.spezio.it, premiato come uno tra i migliori blog di viaggio italiani.

Si racconta così in un’intervista a Palodelcolle.net:

DOMANDA – Come nasce l’idea di un blog?

RISPOSTA – L’idea di aprire un blog nasce più o meno un anno fa quando dopo aver vissuto per qualche mese a Brighton, in Inghilterra, ho sentito la necessità di mettere per iscritto quelli che erano i miei pensieri e le mie esperienze da condividere con gli altri. Così in un pomeriggio di giugno, mentre preparavo il mio ultimo esame di arabo, è nato quello che oggi è SPEZIO, un contenitore di racconti, riflessioni e consigli per chi ha voglia di viaggiare anche solo con la fantasia e magari staccare un po’ dal quotidiano. L’idea era proprio quella di creare un “rifugio”, prima per me, ora anche per tante altre persone.

D – Perché viaggi e cibo?

R – I viaggi sono il filo conduttore della mia vita. Avere la valigia sempre pronta e partire è diventata una necessità. Ho iniziato a viaggiare già da piccolo con i corsi estivi per perfezionare le lingue e forse ciò che mi ha sempre dato una spinta è esser partito solo e costretto, per le situazioni, qualche volta, a mettermi in discussione. La cucina è una passione nata a posteriori che sto coltivando giorno dopo giorno con grande piacere. Penso che l’unione viaggio e cucina siano perfetti perché un piatto riesce a raccontare un posto e le sue tradizioni in maniera più diretta e golosa.

D – Nonostante i tanti giri nel mondo la Puglia è sempre presente nei tuoi racconti. Sei molto legato alla tua Terra?

R – Il bello del viaggiare è sapere che prima o poi si tornerà nella propria terra ed io adoro la mia Puglia e ne sono instancabile promotore. Penso che noi siamo fortunatissimi perché viviamo in un posto ricco di storia, di tradizioni e di bellezze ma anche di tante contraddizioni. Sono un Puglia Lover, uno che ama girare per la nostra regione ammirando il nostro mare, i nostri tramonti ed il nostro cibo.

D – Cosa significa oggi essere un blogger?

R – Essere un blogger oggi vuol dire avere la possibilità di comunicare con un sacco di gente in maniera innovativa, fresca e sopratutto immediata. Il blog diventa lo strumento per raccontare le tue passioni ad un pubblico più ampio e di avere sempre qualcuno che ti scrive e con il quale confrontarsi. Grazie al blog sono tornato ad una delle mie prime passioni, la scrittura che per varie ragioni avevo un po’ trascurato. Adesso ho la possibilità di prendermi dei momenti di pausa in cui scrivo e racconto in libertà, un rifugio.

D – Quanto è ‘speziata’ la tua vita?

R – Bella domanda. Allora diciamo che cerco di speziare la mia vita il più possibile. Di base sono una persona molto curiosa che però si stanca facilmente nel quotidiano per questo rincorro le mie mille idee ed i mille progetti. I viaggi però aiutano parecchio ed il pensiero di organizzarne sempre di nuovi in base alle esigenze del momento riesce a darmi una nuova carica ogni volta. E’ stato così quando ho deciso di trasferirmi per un po’ in Inghilterra o quando quest’estate ho organizzato un viaggio tra la Spagna ed il Marocco. Il mio modo per mettere un po’ di pepe è preparare la valigia: in un nuovo posto porta tante nuove avventure.

D – Oltre a parlare più lingue, scrivere molto bene, pare tu sappia anche cucinare. Hai mai pensato ad un libro alla Anthony Bourdain?

R – Grazie mille per i complimenti. Devo essere sincero, la voglia di scrivere un libro c’è sempre. Penso che sia un po’ il desiderio di tutte le persone appassionate di scrittura. Solo che per adesso ho il mio spazio personale dove sono libero di scrivere quello che mi piace e mi colpisce e non sento la necessità di farlo. Sicuramente mi piacerebbe parlare di qualche meta di viaggio particolare e, conoscendomi, riuscirei ad inserire anche qualche ricetta, ma penso ci sia un momento adatto ed un posto giusto per farlo, e per adesso le mie storie sono tutte per www.spezio.it

D – Progetti per il futuro?

R – Progetti ne ho tanti. Io non credo a chi dice, prendo la vita come viene. Penso ci sia bisogno di una minima progettualità per creare qualcosa. Per adesso ho una gran voglia di Nord. Ho voglia di scoprire la natura selvaggia, di vedere l’aurora boreale se riesco, di perdermi in posti non troppo conosciuti come l’Islanda o magari fare un lungo viaggio in treno tra i paesi della Scandinavia. Voglio conoscere gente sempre nuova che vive a chilometri da me con la quale scambiare due chiacchiere o condividere un pezzo di strada insieme. Poi voglio raccontare tutto sul blog scrivendo nuove storie e nuovi consigli e dare la possibilità a chi ha bisogno di qualche momento per staccare di trovar rifugio su Spezio.