Cala il sipario su Rigenera SmartCity ed è tempo di “tirare le somme”. Due le tematiche principali che hanno rappresentato il fil rouge dell’intero festival. Una, da sempre molto cara a Nicola Vero ed all’intero staff di Rigenera, è quella della periferia: quel posto dimenticato da tutti, dove i piccoli gesti sembrano grandi imprese. Il Festival delle periferie è stato proprio questo: un’impresa che ha mescolato arte, cultura, musica, spettacolo, associazionismo, confronto. A contenere tutto questo, il laboratorio urbano che lo stesso direttore artistico ha definito “ponte tra la parte vecchia della città e quella nuova”, un nuovo centro per Palo del Colle.
La figura del padre è il secondo tema cardine: un padre – spiega il direttore artistico di Rigenera durante il discorso di presentazione del festival – “inteso come esempio da seguire, come colui che ha la responsabilità di far conoscere ai propri figli quella fiamma che nel ’68 fece cambiare la politica di un paese, che permise ai nostri nonni di ricostruire un paese dopo la guerra mondiale”. Ed in tal senso, non poteva mancare un pensiero dedicato a Guglielo Minervini, quel padre che ha dato ai giovani il coraggio di sprigionare le proprie idee, di mettersi in gioco e rischiare con coraggio ed entusiasmo. Ad omaggiarlo da oggi c’è un dipinto su una delle facciate di Rigenera realizzato da Daniele Geniale durante il festival.
Nonostante le condizioni meteo avverse, il festival ha visto una grande affluenza di pubblico. Gianni Ciardo e i Terraròss, i Tiromancino, Mama Marjas, Brusco e la Shanty Crew hanno fatto ballare palesi e non solo per tre indimenticabili serate. Tante le associazioni ed i commercianti che hanno aderito all’evento, portando luci, colori, profumi e risate in tutto il vicinato. Ad arricchire la location con opere originali e particolarissime, le installazioni artistiche a cura di Giuseppe Amendolara, Pino Potenzieri e Saverio Perillo e le sessioni di wall painting dal vivo di Daniele Geniale e Kris Rizek.
Dopo tre giornate frenetiche che hanno visto vivere la periferia, nonostante qualche intoppo dovuto al maltempo, anche quest’anno Rigenera SmartCity può dirsi un successo. Torna il silenzio nelle periferie, torna il chiacchericcio. Come ci stupirà lo staff di Rigenera per la terza edizione di SmartCity lo scopriremo soltanto durante il secondo weekend di settembre 2018.