Rigenera: “Palo morirà se ci dimentichiamo della periferia”. Tiromancino, Gianni Ciardo, Mama Marjas e non solo per il Festival delle periferie – VIDEO

1970

Della periferia ci dimentichiamo perché non ci sono i beni architettonici che troviamo nei centri storici. Ma la periferia ha una cosa interessantissima: l’umanità. Se dimentichiamo la periferia, stiamo dimenticando una parte vitale per la sopravvivenza anche di un piccolo comune come può essere Palo”. Queste le parole di Nicola Vero, direttore artistico del laboratorio urbano Rigenera, durante un’intervista per PalodelColle.net.

A poco più di una settimana dalla seconda edizione di “Rigenera smART City Festival delle periferie”, Nicola ci parla del tema del festival: “riqualificare la periferia partendo dal momento culturale”. SmART City, infatti, non sarà solo spettacolo, con i Tiromancino, Gianni Ciardo e Mama Marjas sul palco, ma darà anche spazio all’artigianato creativo, alla street art, alla letteratura.

Non mancheranno i momenti di riflessione: due i dibattiti in programma previsti per venerdì 1 settembre e sabato 2, durante i quali artisti, cittadini e associazioni dialogheranno con le istituzioni. “La politica la facciamo tacere per un attimo, è il momento dell’ascolto.” dice Nicola “Se la politica dimentica l’approccio di ascolto con la città, falliamo. Se invece si pone in una posizione di ascolto, potrà intercettare nuovi bisogni, nuove proposte, alternative differenti allo sviluppo della città”.

Di seguito riportiamo il programma completo del festival:

VENERDÌ 1 SETTEMBRE

Opening – installazioni artistiche a cura di Giuseppe Amendolara, Pino Potenzieri e Saverio Perillo.

ore 19:15 Presentazione Rigenera smART City , il Festival delle Periferie (ingresso libero).

ore 19:30 Dibattito “La terra dei figli”. Interverranno: Anna Zaccheo (sindaco di Palo del Colle), fondazione Guglielmo Minervini, Gianni Ciardo, Gerardo Cutrone (direttore Istituto Bancario BCC degli Ulivi Terra di Bari) Nicola Vero. (ingresso libero).

ore 20:30 Presentazione del libro “La politica generativa. Pratiche di comunità nel laboratorio Puglia” di Guglielmo Minervini.

ore 21:30 Concerto – spettacolo GIANNI CIARDO E I TERRARÒSS (ingresso libero).

ore 23:00 DJ SET SUMMER SHOW 17 con Kevin&Veronica e DJ DAVID FLEE da Radionorba (ingresso libero).

 

SABATO 2 SETTEMBRE

ore 20:00 Dibattito “Cosa resta del Padre?”. Interverranno: i Tiromancino, Michele Abbaticchio (Sindaco di Bitonto, vicesindaco Bari Città Metropolitana). (ingresso libero).

ore 21:30 concerto TIROMANCINO Dove tutto è a metà // Summer tour (Biglietto e prevendita 6€ + 1,50€ d.p. disponibile nel circuito BookingShow)

ore 23:30 SILENT DISCO DJ VIOLET TEAR – MISS PIA – RADIO DEEJAY TEAM (ingresso libero).

 

DOMENICA 3 SETTEMBRE

ore 14:00 Wall Painting di Daniele Geniale e Kris Rizek

ore 20:00 Park&Read – incontro letterario con Nicola Marrano con “Non c’è il mare nella conchiglia”. (ingresso libero)

ore 21:00 concerto e DJ SET Marsbeat, Unknown&Pigreco Feat Tatiana, BRUSCO, SHANTY CREW, MAMA MARJAS (ingresso libero)