Più di cinquanta giovani provenienti da tutta Italia si occuperanno della pulizia straordinaria delle periferie di Palo del Colle, raccogliendo i rifiuti abbandonati. Questa azione rientra in un’iniziativa nazionale che coinvolgerà il nostro paese per sabato 28 e domenica 29 ottobre.
“Un impegno attraverso il quale inizieranno un cammino educativo” ha commentato così il primo cittadino Anna Zaccheo attraverso un post su facebook “che li porterà a scoprire e ad acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il lavoro gratuito, la coerenza tra le parole e la vita, fare parte di un gruppo, il rispetto e la collaborazione con gli altri, la sensibilità e l’attenzione ai problemi dei più poveri, il tentativo di imparare a voler bene“.
Un’iniziativa organizzata da “L’Operazione mato grosso” (movimento nato in Italia nel 1967 ed aperto soprattutto ai giovani) insieme all’associazione “Don Bosco 3a“. I ragazzi di età media 16-25 anni, si riuniscono e lavorano nel tempo libero per reperire i fondi necessari per il finanziamento delle attività che i volontari svolgono in America latina.
Ancora una volta il sindaco di Palo del Colle richiama al senso civico e alla propria responsabilità nel “non abbandonare i rifiuti nelle nostre periferie. Possa essere di esempio per i nostri giovani e monito per i noi adulti, nel rispetto della natura. Ringraziamo i volontari, la Polizia Municipale e la Cogeir per questa iniziativa“.