Più innovazione nelle biblioteche di Palo del Colle

1173

Abbattimento delle barriere percettive e acquisizione di strumentazioni e tecnologie avanzate“: questo quanto riportato nel comunicato stampa che di seguito riportiamo.

Si terrà lunedì 23 ottobre alle ore 19 nella sala consiliare del Palazzo San Domenico, un incontro per illustrare il progetto che verrà candidato alla Regione Puglia da parte del settore attività culturali e ricreative del comune di Palo del Colle.
Il progetto rientra nell’ambito dell’avviso pubblico “Community library, biblioteca di comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza” (Por Fesr 2014-2020).

Il bando promuove i progetti di modelli bibliotecari evoluti, in grado di offrire servizi innovativi per la promozione della lettura e della cultura; inoltre il progetto include la volontà di costituire un presidio di partecipazione e coesione culturale della comunità. Saranno finanziati progetti che qualifichino le biblioteche attraverso l’allestimento di spazi idonei, l’acquisizione di strumentazioni e tecnologie avanzate: tutto ciò ha come fine ultimo l’innovazione e l’incremento dell’offerta di servizi culturali.

Gli interventi ammissibili comprendono il recupero e restauro di beni immobili, la realizzazione di servizi per il rafforzamento della cittadinanza attiva, la costituzione di centri di informazione e documentazione, e l’implementazione di sistemi di accesso alla lettura finalizzati all’abbattimento delle barriere percettive.

L’incontro, presieduto dall’assessore Sapia Pugliese del settore suddetto, sarà aperto a tutta la cittadinanza, a tutte le associazioni, ai rappresentanti istituzionali del comune di Palo del Colle e ai rappresentanti scolastici.