Costante presenza con le famiglie dei positivi, unione con i volontari per il domicilio e aumento delle pattuglie dei carabinieri: ecco come risponde Palo del Colle al significativo aumento dei contagi da Covid-19.
A parlarne il commissario prefettizio Rosanna Riflesso: “Noi abbiamo sempre fatto sanificazioni, una alla settimana quando è iniziata questa situazione. Intensificheremo i passaggi della macchina con gli avvisi di limitare le uscite non necessarie“.
“Da subito è aumentato il contingente dei carabinieri sul territorio per cui saranno fatti più controlli, per evitare anche ci siano persone che possano uscire e che non devono farlo. Dopodiché abbiamo provveduto in tutti i modi a supportare la cittadinanza per le prime necessità“.
Il commissario Riflesso risponde anche alle lamentele circa gli affollamenti presso i punti vendita ancora aperti “faremo una nota a tutti i commercianti per richiamarli alla necessità del distanziamento davanti ai loro negozi. Ovviamente non è possibile far controllare negozio per negozio e verificare il metro di distanza. Inviteremo a rendere più visibili le distanze da rispettare, come fatto in altri supermercati ed esercizi commerciali“.
“Siamo aperti ad accogliere qualsiasi suggerimento, e qualsiasi ulteriore iniziativa da mettere in campo. Mi dispiace leggere queste riflessioni, ma andiamo avanti e combattiamo“.
E ancora, in supporto delle famiglie dei positivi costretti in quarantena, il commissario commenta: “Se nessun altro mi verrà incontro sotto questo profilo, il comune si prenderà carico di acquistare i saturimetri e termometri per le famiglie in quarantena obbligatoria così per avere un controllo diretto ed immediato riguardo il proprio stato di salute“.
L’invito, ancora una volta, è quello di rimanere a casa e di limitare qualsiasi genere di uscita che non sia strettamente necessaria ed urgente.