Il 15 dicembre l’associazione Palo cinque stelle ha protocollato una richiesta di adeguamento dei parchi gioco comunali secondo le differenti esigenze dei bambini con disabilità. La richiesta, rivolta al sindaco Zaccheo e all’assessore all’urbanistica Savino, suggerisce di attingere ai fondi regionali: come si può leggere dalla nota protocollata l’ammontare massimo è di “10mila euro, a seguito dell’emendamento proposto dal consigliere regionale Casilli (M5s) che stanzia 150mila euro per l’acquisto di giostre adattate”.
Queste installazioni comprendono percorsi dotati di rampe e pavimentazioni delle aree gioco per facilitarne l’accesso ai più piccoli in carrozzina o con difficoltà motorie; il progetto comprende anche strutture per praticare ping pong inclusivo, percorsi di dog agility, virtual sports.
Stando ai commenti postati sui social, l’idea piace molto ai cittadini palesi: non mancano tuttavia perplessità riguardanti la sorveglianza e la manutenzione di queste installazioni. Altri invece esprimono sfiducia dopo gli episodi di vandalismo a danno delle giostre dei più piccoli.