La verità di Conte sul noleggio di un mezzo alla Cogeir nell’emergenza neve.

3723


Nell’ultima conferenza stampa la sindaca Zaccheo, tra le tante dichiarazioni, ha sottolineato che  “la Cogeir ha subappaltato un mezzo della ditta Conte Domenico, a pagamento, non volontariamente facendolo manovrare da un dipendente Cogeir”.

Sulla vicenda l’azienda, responsabile dell’igiene urbano a Palo del Colle, ha semplicemente dichiarato: “Si trattava di trovare un mezzo ora e immediatamente e non ci interessa chi fosse l’operatore locale”.

Per questo noi di PalodelColle.net abbiamo chiesto ulteriori chiarimenti all’ex sindaco e attuale consigliere d’opposizione Domenico Conte:

DOMANDA – Quali sono i suoi rapporti con la ditta Cogeir?
RISPOSTA Nessun tipo di rapporto. Sono stato chiamato due giorni prima dell’emergenza. L’amministratore, avendo letto sul piano di protezione civile il nome della nostra azienda, perchè noi siamo l’unica azienda all’interno del piano di protezione civile che dovrebbe essere chiamata nel caso in cui ci sia emergenza e quindi servono mezzi, ha chiesto la disponibilità di mezzi. Siccome abbiamo cantieri fuori Bari, l’unico mezzo che potevamo mettere a disposizione era il BobCat. È stato stipulato un contratto che, ovviamente è solo ai fini assicurativi perchè i mezzi non li possiamo noleggiare se non c’è un contratto, ma non è un contratto economico sostanzialmente. È stato un mettere a disposizione il mezzo come  previsto dal piano di protezione civile.

DOMANDA – Come mai un’azienda come la Cogeir ha chiesto di noleggiare ‘a freddo’ proprio un mezzo della ditta Conte Domenico?
RISPOSTA – No, il noleggio era ‘a caldo’ con l’operatore. Poi  è successo che il giorno dell’emergenza l’operatore che avrebbe dovuto guidare il mezzo era con 39 di febbre per cui avremmo dovuto mettere un altro operatore ma che doveva arrivare da fuori, quindi ci volevano tre ore. La Cogeir ha così pensato di farlo guidare da qualcuno che avesse la patente per guidare quel mezzo e lo sapesse portare. Il problema è stato ovviato con il loro operatore.

DOMANDA – Quindi non è un noleggio a freddo?
RISPOSTA – Il contratto è di noleggio a caldo quindi con operatore, in seguito a questo problema, è come se il noleggio fosse a freddo perché l’operatore è stato messo a disposizione dalla Cogeir.

DOMANDA – Come opposizione non avete mai pensato di mettere da parte i colori politici per aiutare l’amministrazione in un momento di tale emergenza?
RISPOSTA – Io le sto parlando da dipendente della Domenico Conte srl. Come opposizione abbiamo messo ovviamente da parte i colori politici perchè non mi sono permesso di puntare il dito: avendo già fatto il sindaco so cosa significa gestire quell’emergenza. So per certo che tutto quello che è stato fatto è stato il possibile da parte dell’amministrazione. Ovviamente ci sono cose che non sono andate bene, è ovvio che in questi casi eccezionali qualcosa può non essere andata bene. Come opposizione mai mi permetterò di attaccare.

DOMANDA – Intendo, di intervenire in prima persona in aiuto dell’amministrazione?
RISPOSTA – Noi siamo intervenuti però senza fotografie; lei non sa quante chiamate sono state fatte, quanti interventi ho fatto di riattivazione di impianti idraulici e di varia tipologia. Però ovviamente non coordinato dall’amministrazione comunale ma l’ho fatto in proprio perchè venivo chiamato direttamente, quindi provvedevo direttamente a risolvere alcune questioni.