Mercoledì 16 settembre, ore 20, presso il Laboratorio urbano Rigenera di Palo del Colle, si svolgerà l’incontro informativo denominato “In cabina elettorale, cosa fare?”.
Riceviamo a pubblichiamo il comunicato stampa dell’associazione Adesso, organizzatrice dell’evento.
“Guida al voto per le prossime elezioni e il referendum. L’associazione Adesso organizza un incontro coinvolgente per conoscere i meccanismi del voto, approfondire il quesito del prossimo referendum e non farsi trovare impreparati alle elezioni del 20 e 21 settembre. Ma non si tratta di una semplice lezione. Sarà interattiva: utilizzando gli smartphone, saranno simulate le modalità di voto in diretta, e i risultati saranno proiettati in tempo reale. Così, in compagnia del giovane costituzionalista Giuseppe Naglieri, tra le altre tematiche, si potranno comprendere la funzione delle diverse liste nelle elezioni amministrative e regionali, quanti candidati vengono eletti e quando si arriva al ballottaggio nel proprio comune“.
L’ingresso è gratuito. Per info e prenotazioni contattare il seguente recapito telefonico: 3273289635.
“Giuseppe Naglieri – Ventiseienne, dal 2018 è dottorando in Diritto costituzionale comparato all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e in Ciencias jurídicas y sociales alla Universidad de Málaga, nell’ambito di una convenzione di co-tutela siglata tra i due atenei. La sua passione per il diritto costituzionale comparato è nata quando era poco più che una matricola alle prese con i sistemi elettorali e le forme di governo, durante il corso di Diritto costituzionale. È rappresentante nazionale dei dottorandi nel Consiglio nazionale degli studenti universitari“.
“L’associazione Adesso – Abbiamo deciso di avviare un nuovo progetto per invitare i giovani ad affacciarsi al mondo della politica, a indagarlo, a influenzarlo, sempre in punta di piedi. Passo dopo passo: partendo dall’organizzazione di eventi di formazione, nei quali si utilizzano strumenti innovativi per comprendere il funzionamento della macchina amministrativa, passando poi a talk tematici con ospiti, all’ideazione di nuovi modelli per immaginare un paese e un Paese differenti. A misura di giovane. Perché la politica non è una “cosa per vecchi””.