Il sindaco e l’assessore alla cultura leggeranno ad alta voce nelle scuole di Palo del Colle per promuovere la passione per la lettura ai ragazzi

2187

Avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura, in una modalità aperta, slegata dal programma di studio” queste le parole del primo cittadino dopo il primo incontro avvenuto stamattina nelle scuole elementari.

Dare il buon esempio partendo da chi promuove le iniziative: questo il messaggio lanciato da parte dal sindaco Anna Zaccheo e dell’assessore alla cultura Sapia Pugliese. Si terranno infatti dal 23 al 28 ottobre degli incontri nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Palo del Colle per l’iniziativa “Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole“.

Come si può leggere dal comunicato “l’evento prevede momenti di lettura ad alta voce durante le attività scolastiche, ed il coinvolgimento del sindaco e assessore alla cultura che in prima persona leggeranno ad alta voce alcuni brani del libro ‘Fiabe in sassi e salsedine‘ al fine di trasmettere in modo autentico la passione per la lettura“.

Il primo incontro si svolgerà mercoledì 25 ottobre presso la scuola primaria Davanzati-Mastromatteo e presso la scuola primaria Anternore-Guaccero, coinvolgendo complessivamente quattro classi (quarta e quinta elementare).

Durante il secondo ed il terzo incontro saranno coinvolti i ragazzi più grandi, nella scuola secondaria di primo grado (seconda e terza media). Nei giorni 26 e 27 ottobre verranno letti dei brani tratti dal libro “Un granello di colpa”, che tratta lo spinoso ed attuale tema della violenza sulle donne.