Differenziata: inizia il conto alla rovescia. Da domani ritiro dei kit.

1188
Lunedì 5 settembre prende il via la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata porta a porta nei cinque comuni rimanenti dell’Aro Ba2 (Binetto, Bitritto, Giovinazzo, Palo del Colle e Sannicandro di Bari) dove nei giorni scorsi è stata avviata la campagna informativa e sono state inviate le lettere per le utenze per spiegare le modalità di distribuzione.
A gestire il servizio l’ATI Cns – Cogeir srl. – Impresa del Fiume, aggiudicataria dell’appalto per l’Aro Ba 2. A Palo del Colle la fase di distribuzione dei kit per la raccolta differenziata porta a porta prevede un sistema ibrido.
Dal 5 settembre saranno allestiti per un mese tre diversi ecopoint (piazzale Scorese, piazza Santa Croce e piazza Lenoci) dove i cittadini potranno andare a ritirare il proprio kit e chiedere informazioni e spiegazioni sul corretto conferimento e sul funzionamento del servizio. Gli ecopoint saranno aperti lunedì mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 17 alle 20.
Subito dopo, per gli utenti più sensibili, come anziani o diversamente abili, che non avranno avuto la possibilità di recarsi negli ecopoint, sarà effettuata una distribuzione porta a porta dei mastelli e di tutto il materiale informativo (è necessario richiedere questo intervento contattando il numero verde 800.405.633) e successivamente, laddove ci siano utenze che ancora non siano dotate del kit,  potrà essere allestito un residuale punto di distribuzione e informazione direttamente in Comune in modo tale da fornire un servizio di copertura del territorio completo e integrato in grado di raggiungere tutte le utenze e andare incontro alle esigenze di tutta la popolazione.
Contestualmente alla consegna del kit ci sarà l’associazione della singola utenza al materiale consegnato in modo tale che, alla partenza del servizio, si potrà iniziare direttamente con il monitoraggio, la responsabilizzazione delle utenze e la successiva applicazione della tariffazione puntale.
È inoltre partito il censimento delle utenze non domestiche con i facilitatori che si stanno occupando della mappatura della città per comprendere le esigenze delle utenze sia rispetto alla tipologia di rifiuto prodotto, sia rispetto alla sua volumetria per fornire kit idonei a ciascun utente a seconda delle diverse esigenze.
Per informazioni o chiarimenti chiamare il numero verde: 800.405.633.