Detonazione culturale: succede al Rigenera!

1330

Cinque anni fa l’ideatore di Bollenti Spiriti, l’assessore regionale Guglielmo Minervini lo definì un “detonatore culturale”.


Ci aveva visto lungo perchè oggi il laboratorio urbano Rigenera ha detonato.


Lo ha fatto proprio nel momento in cui ha deciso di cambiare veste, dopo anni di rodaggio, sperimentazioni, eventi.


La mente geniale dietro il successo del Rigenera è quella di Nicola Vero, collante, stimolatore e punto di riferimento per tutte le associazioni satelliti che quotidianamente si impegnano per la realizzazione di progetti culturali.


Oggi il laboratorio urbano da brutto anatroccolo si è trasformato in uno splendido cigno, si è trasformato in SmART city, versione innovativa e sostenibile che guarda al rispetto dell’ambiente, dei giovani, della cultura, del futuro.


Ci ha creduto sin dall’inizio il giovane direttore responsabile, anche nei momenti più bui; Nicola Vero ha creduto che a Palo la rivoluzione culturale è alla base del cambiamento, che la conoscenza è libertà, che l’arte nutre lo spirito.


Dopo 5 anni i palesi hanno risposto positivamente, in massa, a una delle più grandi feste che si possano ricordare nella storia del Paese. Due giorni di esplosione culturale con mostre, reading letterari, concerti, incontri, giochi notturni, sport, artigianato, design. Al Rigenera la parola d’ordine è ‘fare rete’, un vero modus operandi che per anni ha portato a grandi risultati; la dimostrazione tangibile che il solipsismo non porta a nulla, che per creare grandi cose ci vogliono grandi menti che collaborino tra loro. Essere ‘smart’ oggi significa questo: condivisione di idee, rispetto per l’ambiente, attenzione al proprio corpo e alla propria mente.


Rigenera, passato alla storia come il grande detonatore culturale ha dimostrato di essere tutto questo e anche di più. “Un miracolo” come lo ha definito l’ex sindaco Conte, “una scommessa vinta” ha aggiunto l’attuale prima cittadina, Anna Zaccheo.


La rigenerazione di Palo del Colle parte da qui, oggi.