“La rinegoziazione dei mutui con la Cassa depositi e presiti potrebbe generale un significativo risparmio per le casse comunali, in virtù della minor spesa per interessi“: è questo, in sintesi, il contenuto della richiesta scritta da Palo 5 stelle e inviata al comune di Palo del Colle.
A tal proposito abbiamo intervistato Michele Palermo, attivista del movimento pentastellato palese.
Domanda – Qual è il contenuto della vostra segnalazione?
Risposta – Si tratta delle segnalazione della circolare n°1300 con la quale è possibile rinegoziare mutui a carico del nostro comune. La cassa di depositi e prestiti ha approvato (il 23 aprile) un nuovo programma di rinegoziazione dei mutui a favore in oltre settemila comuni Italia.
Domanda – Nel concreto cosa potrebbe portare questa rinegoziazione?
Risposta – Si potrebbero risparmiare risorse da destinare ad esempio agli esercizi commerciali del nostro territorio particolarmente colpiti dalle conseguenze del lockdown.
Domanda – Avete ricevuto un feedback dagli uffici comunali?
Risposta – Sì e in tempi molto brevi. Il responsabile del settore finanziario (ovvero la dott.ssa Daniela Ruffo), sta già esaminando il portafoglio dei prestiti in essere al 1° gennaio 2020. Sostanzialmente stanno procedendo a valutare la convenienza ad aderire o meno alla proposta di rinegoziazione.
Potrebbe interessarti:
Didattica a distanza, M5S: “All’I.C. ‘Antenore – Guaccero’ 13 mila euro dal Governo”