Dichiariamo guerra alla cattiva alimentazione!
Ammettiamolo: in ufficio, a quante di noi capita di dover rinunciare alla pausa pranzo, ritrovandoci a mangiare qualcosa al volo, davanti allo schermo del computer?
Niente di più sbagliato… e di più nefasto, sia per la linea che per la salute!
Abbiamo sottoposto il pranzo “tipo” di 3 donne in carriera all’analisi della dottoressa Aldine, nutrizionista. E il suo verdetto è senza pietà…
Panini, sushi, insalate, piatti pronti… è possibile comprare un pasto equilibrato con la somma equivalente a un ticket restaurant? In altre parole, come fare per mantenere la linea assicurando, al tempo stesso, il giusto apporto nutrizionale al nostro organismo?
L’insalata fatta in casa di Paola
Paola, 1,63 m – 57 kg
> Il suo pranzo: In genere, Paola porta il suo pranzo da casa. Ecco cosa prevede oggi il suo menù: un’insalata di spinaci e ceci condita con un filo d’olio e dell’aceto balsamico, un pezzetto di formaggio, qualche noce, due mandarini, una composta di mele e prugne, qualche Smarties (piccolo peccato di gola per il piacere del palato) e del tè verde al riso soffiato.
> Sì… Al pezzetto di formaggio (30 gr per assicurare al suo organismo l’apporto nutrizionale di cui ha bisogno). I pranzi femminili, spesso, sono davvero poveri di calcio. Paola pensa anche agli Oméga 3, mangiando delle noci. Quanto ai mandarini, ottima mossa: contengono della vitamina C, indispensabile all’assorbimento del ferro, che rischia di essere compromesso dal tè e dall’assenza di proteine animali.
> No… L’assenza di proteine animali, l’eccesso di zuccheri contenuti dalla composta e nei dolciumi (inutili per il suo organismo). Paola dovrebbe introdurre della carne o del pesce nei suoi pasti e associare dei cereali ai ceci (del riso o del grano).
> Il consiglio della nutrizionista: Paola può concedersi dei dolciumi di tanto in tanto, ma in tal caso dovrà rinunciare alla composta di frutta.
Il sushi di Laura
Laura, 1,76 m – 59 kg
> Il suo pranzo: Laura ha una vera passione per la cucina giapponese e la sceglie spesso per i suoi pranzi e cene. Ecco il suo pranzo di oggi: zuppa di miso + cinque sushi al salmone + sei maki california (riso, avocado, salmone) + salsa di soia + una lattina di Coca Cola Light. Unico problema: spesso, alle 16 ha di nuovo fame…
> Sì… Il fatto di cominciare il proprio pranzo con un brodo caldo: il che reidrata il suo corpo e prepara il suo stomaco a mettere in moto la macchina dei succhi gastrici, per digerire bene.
> No… Laura non mangia abbastanza e, soprattutto, mangia troppo salato. La zuppa di miso, i sushi e i maki sono ricchi di sodio e, con un pasto come questo, è facile superare l’apporto giornaliero di sale raccomandato (e cioè di 5-6 gr di sale al giorno).
E poi, che fine hanno fatto il calcio, la frutta e la verdura? La sera, Laura dovrà requilibrare la propria alimentazione mangiando uno yogurt e dei mandarini, oltre ai carboidrati e alle proteine animali…
> Il consiglio della nutrizionista: Laura ha capito da sola i limiti della sua alimentazione: a metà pomeriggio ha già fame! Per evitare di aver voglia di mangiare di nuovo così presto, potrebbe associare del riso o della pasta di riso alla sua zuppa di miso.
La pizza di Ines
Ines, 1,75 m – 62 kg
> Il suo pranzo: È più forte di lei… spesso a pranzo Ines non riesce a rinunciare ad una gustosissima pizza. Ma non una pizza qualunque! Quella con mozzarella di bufala e rucola. Per finire, mangia un frutto di stagione (oggi si tratta di una pera). Il tutto innaffiato da acqua minerale liscia. E, per coccolarsi un po’, due caramelle mou… !
> Sì… La pizza che sceglie Ines non è particolarmente grassa. La pasta (carboidrati) è leggera, c’è il pomodoro, del formaggio (calcio) e delle verdure. L’abitudine di mangiare un frutto alla fine dei pasti è ottima.
> No… L’apporto di calcio non è sufficiente. E le caramelle non sono necessarie: è come ingoiare zollette di zucchero!
> Il consiglio della nutrizionista: Per un pranzo davvero equilibrato, Ines potrebbe incominciare mangiando un’insalata di carote alla julienne e associare uno yogurt alla frutta. La sera, invece, dovrebbe mangiare delle proteine animali (uova, pesce o carne).
Fonte: http://www.alfemminile.com/