Ci fermiamo per andare avanti: ecco orari e stazioni di partenza servizi sostitutivi

934

“Abbiamo compiuto uno sforzo enorme – dichiara il Presidente delle Fal, Matteo Colamussi durante la conferenza stampa del 7 Agosto – per concentrare il lavori nelle due settimane a cavallo di Ferragosto. In questa maniera da un lato speriamo di causare meno disagi possibili all’utenza che in questo periodo è minore, dall’altro sfruttiamo un ‘tempo morto’, implementando la produzione dei lavori in corso, anche per rispettare le opportunità e le scadenze dei finanziamenti a disposizione. Ringrazio per questo tutti i nostri dipendenti che nelle due settimane in questione hanno rinunciato anche alle ferie per garantire i servizi sostitutivi con gli autobus.”

Poi il Presidente ha illustrato nel dettaglio i lavori che saranno compiuti: “Realizziamo il raddoppio del binario per i primi 900 metri, da Bari scalo a Bari Policlinico (per circa 2,2 mln di €). Quel binario, nella zona del Quartierino, passa sotto un ponte, il Ponte di Via Pietracola, che stiamo abbattendo e ricostruendo, per questo si rende necessario anche chiudere quella strada, appunto Via Pietracola, dal 5 agosto al 30 settembre (da Via Pietro Colletta a Via Cimmarusti). Il ponte, una volta ricostruito, sarà finalmente e definitivamente messo in sicurezza facilitando anche il traffico veicolare.
Entro fine anno seguirà la cantierizzazione del raddoppio da Modugno a Palo, per altri 8 km.
Sono poi in fase di aggiudicazione altri 3 km tra Bari Policlinico e Bari S. Andrea.
Contemporaneamente sono iniziati il 5 agosto i lavori di interramento della stazione di Modugno (per circa 18 mln di €): ci consentiranno di aumentare la velocità dei treni e la sicurezza dei cittadini, visto che vengono eliminati 2 passaggi a livello, ma anche di contribuire a rendere Modugno più moderna, più verde e più vivibile, con l’obiettivo finale, in vista del 2019, di avvicinare ancora di più Matera al resto d’Italia e d’Europa”.
Di seguito è possibile scaricare gli orari dei servizi sostitutivi.