Attraverso il decreto numero 25 firmato dal primo cittadino Anna Zaccheo, il ruolo di assessore comunale ai servizi sociali, piano sociale di zona, pari opportunità, istruzione e politiche educative, è stato affidato ad Immacolata Barile (detta Tina Barile). Ufficialmente le dimissioni dell’assessore uscente, Erminia Pisani, sono state presentate due giorni fa.
Noi di PalodelColle.NET abbiamo intervistato la neo assessora.
DOMANDA – Lei conosce il territorio di Palo del Colle?
RISPOSTA – Sì lo conosco molto bene, sono presidente di un’associazione palese che attivamente svolge azioni di istruzione e formazione. Lavoro tantissimo nelle scuole e nelle università e sono molto vicina alle tematiche legate all’istruzione e al benessere di persone con disturbi dell’apprendimento.
DOMANDA – Ha già in mente dei progetti nel breve e nel lungo periodo?
RISPOSTA – Io vorrei puntare molto sul concetto e sull’applicazione concreta della prevenzione ed estenderla in tutti gli ambiti in cui opererò all’interno del mio assessorato. Il mio obiettivo è applicarlo anche a tutte le fasce d’età della comunità palese, in particolare ai giovani e alle persone anziane.
DOMANDA – Ha degli obiettivi per la valorizzazione del territorio di Palo del Colle?
RISPOSTA – Di sicuro dovrò continuare ciò che è stato iniziato da chi c’era prima di me: a partire da questo approfondirò e amplierò il programma, arricchendolo con progetti e idee che ho già in mente.
DOMANDA – Secondo lei di cosa ha bisogno il nostro paese?
RISPOSTA – Di benessere, nel suo senso più ampio. Il benessere che parte dall’educazione dei più piccoli, per arrivare a toccare tutte le fasce d’età. Il benessere nel senso di convivenza e nel senso civico. Bisognerebbe creare una comunità educante che partecipa attivamente al bene comune.