Amendolara incompatibile? L'ultima parola al Consiglio Comunale

1055

Agli uffici comunali, il 31 marzo è arrivato il parere della Direzione Centrale per gli uffici territoriali del governo e per le autonomie locali del Ministero degli Interni, su un quesito posto dalla segreteria comunale, che riguarda una presunta causa d’incompatibilità di un consigliere comunale che ha collaborato nella progettazione e nella redazione del rapporto di assoggettabilità ambientale (VAS) per due lottizzazioni approvate dal nostro Ente. Il parere del ministero è stato chiesto per il tramite della Prefettura e il consigliere comunale in questione è il capogruppo del Pdl Antonio Amendolara.
La nota, oltre a far riferimento al quadro normativo vigente, si conclude dicendo che «se un professionista ha parte, (…), in un servizio in cui il comune è interessato, lo stesso non è idoneo, secondo la previsione tipica del legislatore, ad adempiere imparzialmente ai doveri connessi all’esercizio della carica elettiva. Alla luce delle considerazioni esposte, si ritiene che la situazione prospettata rientri nell’ipotesi di incompatibilità prevista dall’art. 63 comma, n.2 del decreto legislativo n. 267 del 2000». (Testo Unico degli Enti Locali)
La nota continua precisando che «la valutazione della eventuale sussistenza della causa d’incompatibilità è rimessa al consiglio comunale».

Fonte SEL (Sinistra Ecologia Libertà Palo del Colle)