Acquerello e botanica: il nuovo workshop di Rigenera

3260

Amare la natura, considerarla musa e madre creativa: un corso di pittura ne celebra la bellezza partendo dalla botanica. Tre incontri dedicati all’osservazione e alla rappresentazione delle piante, queste ultime ricche di dettagli impercettibili che la natura dissemina in tutte le sue creature.

È aperto ai ragazzi dai 16 anni in sù ed è dedicato all’illustrazione botanica con gli acquerelli: si partirà da un semplice fiore, un ramo, una porzione di pianta raccolta in campagna fino ad arrivare a realizzare una tavola botanica. Tutto sarà ritratto dal vero, in grandezza naturale, con tutti i dettagli caratteristici.

Analisi completa della pianta: dalla tendenza ad assumere una certa posizione, il virare di un colore ad un altro, il rilievo delle venature sul retro delle foglie, la macchiolina causata dal fungo o da un insetto e tanto altro. Le lezioni saranno divise in un momento tecnico di base, e successivamente la realizzazione pratica della tavola botanica. Ognuno verrà seguito a seconda del livello individuale di preparazione, aperto sia ai principianti che a chi ha già dimestichezza con la tecnica ma vuole perfezionarsi. Il materiale occorrente è a carico dell’organizzazione.

Il calendario degli incontri: mercoledì 8 novembre, mercoledì 15 novembre, mercoledì 22 novembre. Il corso si svolgerà a Rigenera laboratorio urbano, viale della Resistenza a Palo del Colle, dalle 20 alle 21.30. Il workshop sarà tenuto da Annafranca Coviello, appassionata di disegno e di tutto quello che ne è connesso: vive e lavora a Palo del Colle all’interno della sua bottega di pittura, nella quale tiene anche laboratori artistici per bambini.

Per conoscere costi, prenotazioni o ricevere maggiori informazioni contattare i seguenti recapiti o consultare l’evento su facebook dedicato: 339 7073556 o annafranca76@libero.it