La rinascita del parco Langilana: l’esempio di “comunità” che funziona

2473

Resilienza e tenacia: durante la pandemia da Covid-19 abbiamo imparato tutti il significato di queste parole. Eppure la partita non è ancora finita, c’è ancora molto da imparare. Dobbiamo ancora abituarci a vivere una vita nuova, insieme ai più piccoli. Ecco il senso dell’iniziativa “Ciao ciao scuola” organizzata dall’associazione Langilana Social Park aps. 

Un incontro informale all’aria aperta per maestre e alunni delle scuole primarie di Palo del Colle, della durata di circa un’ora”, raccontano gli organizzatori. Tra gli obiettivi vi sono quelli di “Dare risposta ad un bisogno di incontro possibile con le giuste misure da adottare, necessario per il grande valore relazionale del “ vis a vis” da recuperare dopo il forzato lockdown scolastico. Riallacciare e facilitare la comunicazione tra discenti e docenti e rompere lo schermo“.

Il presidente dell’associazione, Antonio Pesce ha commentato l’iniziativa come una risposta “all’esigenza delle “mamme” della nostra associazione che, in questo periodo di chiusura scolastica e di assenza prolungata di contatto ravvicinato tra bimbi e maestre, hanno pensato fosse possibile combinare un incontro “dal vivo”. Ecco allora che il nostro parco era lì, pronto ad accoglierli in una situazione di benessere naturale, legato alla freschezza del prato e alla frescura degli alberi. Un incontro intimo a conclusione di un percorso scolastico così insolito e inaspettato. Un ringraziamento va a tutte le classi che hanno partecipato accogliendo il nostro invito”. 

Un esempio di comunità che funziona, che si riappropria degli spazi comuni, restituendo il valore di unione e di condivisione che un ambiente pubblico dovrebbe garantire sempre.