Durante il lockdown abbiamo avuto tutti più tempo per frugare nei ricordi, nelle vecchie fotografie e fare un tuffo nel passato.
La storia che raccontiamo oggi inizia proprio da qui. Si parte da ricordi, ricerche storiche negli archivi della città di Gravina e un solo obiettivo: trovare le proprie radici a Palo del Colle.
Parla Giuseppe Mastromatteo, dal cognome inconfondibilmente di Palo del Colle. Ecco la ricostruzione del suo albero genialogico.
“Mi chiamo Giuseppe Mastromatteo, vivo a Gravina in Puglia, i miei avi sono di Palo del colle. Mi piacerebbe ritrovare i miei parenti perduti con il tempo“.
“Il mio avo si chiamava Domenico Mastromatteo nato nel 1856 (deceduto il 26.03.1897), coniugato con una gravinese, hanno avuto un figlio nel 1891. Sarà emigrato da Palo all’incirca a tra i 20 e 30 anni di età, quindi tra 1876 1886 (presumibilmente). ,
Nella fattispecie cerco i parenti di Domenico Mastromatteo e di Anna Mercurio“.
Giuseppe ci descrive anche la foto che è in evidenza: “Il calzolaio posizionato alla sinistra della foto è il figlio Francesco nato nel 1891. Alle sue spalle sua madre Cicala Maria Arcangela. Il giovane accovacciato per terra è mio padre, che porta il suo nome e cognome: Domenico Mastromatteo“.
“Il nome di Domenico Mastromatteo, come da usanza meridionale, si tramanda ancora nella nostra famiglia da ben cinque generazioni (in base alle ricerche sin qui espletate che non vanno oltre il 1856). Infatti non si conoscono le date sicuramente antecedenti inerenti i coniugi Mastromatteo e Mercurio ambedue di Palo“.
Chiunque volesse mettersi in contatto con lui, può scriverci sui nostri canali social.
Potrebbe interessarti anche: