La situazione nell’agro (e non solo) di Palo del Colle, in merito all’abbandono di rifiuti, può essere definita come disastrosa, senza mezzi termini. In vari punti dislocati intorno al centro città, continua imperterrito il conferimento illecito sia di rifiuti differenziabili che purtroppo speciali. Nonostante le segnalazioni delle fototrappole e le sanzioni effettuate dagli organi preposti, il fenomeno non accenna a diminuire: batterie, frigoriferi, oli esausti e tantissimo altro, giacciono sul terreno palese inquinandolo irrimediabilmente.
Uno spiraglio per la bonifica di questi territori martoriati potrebbe arrivare con il finanziamento di 56.560,00 euro annunciato qualche ora fa dal sindaco Anna Zaccheo sulla sua pagina Facebook.
Attraverso l’atto dirigenziale del 24 luglio, il dipartimento qualità urbana (sezione ciclo dei rifiuti e bonifica della Regione Puglia) comunica che il nostro comune risulta beneficiario di tale finanziamento: gli interventi che potranno essere finanziati saranno quelli che prevederanno la rimozione dei rifiuti illecitamente abbandonati su aree pubbliche.
Potrebbe interessarti anche:
Sanzioni per chi espone i rifiuti indifferenziati senza pattumella