“Creare e promuovere tra tutti i popoli uno spirito di comprensione per i bisogni umanitari, attraverso volontari servizi, coinvolgenti le comunità e la cooperazione internazionale“, questa è la mission principale del Lions club international, che vede compiersi a pieno all’interno del club presente nella comunità di Palo del Colle.
Sabato 20 gennaio, presso Villa Ciccorosella verrà suggellato il gemellaggio tra il club Palo del Colle Auricarro e il club Tirana Host. Durante la terza Charter Night il club vedrà la presenza delle più alte cariche lionistiche distrettuali e albanesi.
Un gemellaggio internazionale “che unisce le due sponde dell’adriatico con ponti di amicizia e fratellanza da lions di diverse nazionalità uniti da un unico motto ‘We Serve’“.
Il presidente del club Vito Leonardo Totorizzo durante il suo incontro a Tirana nel 2017 con le delegazioni albanesi commentò così l’imminente gemellaggio: “Un club di un piccolo paese, quale Palo del Colle, ma di una grande nazione, quale l’Italia, stringerà la mano con sentimenti di condivisione lionistica con un club di una grande città, appunto Tirana, capitale dell’Albania, una nazione che, ispirandosi all’ Italia, sta pian piano diventando una grande nazione“.
Il frutto di questo gemellaggio sarà “la piantumazione di ben cento alberi, tanti quanti sono gli anni del Lionismo Internazionale, a conferma della grande attenzione verso l’ ambiente“.