Il cinema che educa: otto appuntamenti gratuiti dedicati all’educazione

1776

“Educando – educarsi a educare”: questo il nome del ciclo di otto appuntamenti dedicati alla formazione sull’educazione nella sua forma più ampia. Un approccio delicato ed interessato verso le tematiche riguardanti i bambini e gli adolescenti. Un mondo molto spesso additato come complicato e irrisolvibile, ma che nasconde al suo interno un potenziale enorme, se solo scoperto! Si parlerà di genitorialità, responsabilità, talento, passioni e sogni nel cassetto. Il ciclo di incontri, totalmente gratuiti, è aperto a tutte quelle persone che sono a contatto con il mondo giovanile (per professione o meno): dai genitori, ai docenti fino agli educatori.

Educazione e cinema – L’iniziativa della cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” è già alla sua seconda edizione: dopo il successo dello scorso anno dedicato alla “formazione popolare sull’educazione”, quest’anno si riparte con quattro temi importanti. Le passioni, il mondo, i padri e le madri e il rispetto. Il linguaggio scelto per invogliare dialogo e riflessione è il cinema. Gli incontri a Palo del Colle sono i seguenti:
– Lunedì 22 gennaio, ore 17.30 – 20.00 – Educare, le passioni. Proiezione: Moda mia di Marco Pollini
– Lunedì 5 febbraio, ore 17.30 – 20.00 – Educare, i padri e le madri. Proiezione: La vita possibile di Ivano de Matteo.

Gli incontri che si svolgeranno a Sannicandro sono i seguenti:
– Mercoledì 31 gennaio, ore 17.30 – 20.00 – Educare, il mondo (diverso). Proiezione: Capitan Fantastic di Matt Ross
– Mercoledì 21 febbraio, ore 17.30 – 20.00 – Educare, il rispetto. Proiezione: La ragazza del mondo di Marco Danieli.

Dove e come partecipare – Gli otto appuntamenti in programma avranno luogo in due diverse location, il laboratorio urbano Rigenera a Palo del Colle e la sala del castello a Sannicandro. Per ricevere maggiori informazioni: 342.6624110 o ibambiniditruffaut.segreteria@gmail.com