Guardare la luna insieme a tutto il mondo! L’iniziativa a Palo del Colle

1559

Il 28 ottobre si celebra la “Notte internazionale dell’osservazione della luna” organizzata dalla Nasa e dagli enti di ricerca scientifica internazionali. Chiamata anche la “Notte della luna” so tratta di una o più serate promosse in Italia dall’Inaf-Istituto nazionale fisica e dall’Uai (Unione astrofili italiani). Palo del Colle ancora una volta sarà presente agli eventi nazionali ed internazionali, come fu per l’evento mondiale dell’ora della terra. Per questa occasione si creerà una comunione tra esperti del settore e semplici “astrofili” ovvero amanti delle stelle.

L’ “International Observe the Moon Night” sarà una giornata di approfondimenti dedicati alla luna, incentivando i partecipanti ad interessarsi al mondo che non vediamo, ma che ci circonda e di cui facciamo parte. Verrà dedicato ampio spazio alla conoscenza del nostro satellite naturale e sull’astronomia in generale.

Stelle e letteratura. Il programma della serata prevede una presentazione generale delle caratteristiche della luna, con riferimenti a curiosità scientifiche, storiche, mitologiche e letterarie. Queste interessanti digressioni saranno tenute dal divulgatore astrofilo Vincenzo Coppa. Successivamente si entrerà nel vivo dell’esperienza, con l’osservazione ai telescopi con la guida degli astrofili dell’associazione. Verrà dedicato una spazio letterario sulla Luna a cura del regista-attore Michele Cuonzo

Tutto questo avrà luogo nella Masseria Vero, dove è previsto un contribuito economico per la partecipazione con consumazione. La prenotazione è obbligatoria ai seguenti numeri di telefono: 080626059 – 360472643. Gli organizzatori dell’evento consigliano fortemente di indossare abiti caldi per le attività all’esterno. In caso di maltempo, la serata verrà rinviata.

Per maggiori informazioni consultare l’evento su Facebook.