Una tematica tragicamente più che mai attuale quella della violenza sulle donne. Solo in ordine di tempo e mediaticamente più seguita, quella che riguarda l’uccisione della ragazza pugliese Noemi. Il libro “Un granello di colpa” è la denuncia della figura femminile considerata semplice oggetto, usata, abusata e poi gettata.
Le due autrici Antonella Caprio e Daniela Ciriello, insieme al nostro primo cittadino Anna Zaccheo, presenteranno il libro in piazza Santa Croce, domenica 24 settembre in occasione della prima edizione de “La Valigia dell’autore”: una fiera itinerante del libro organizzata dalla cooperativa editoriale Radici Future Produzioni. Un’invasione pacifica di tantissimi libri a partire dalle 10.00: verrà allestito un gazebo con i lavori di quattro case editrici indipendenti (Radici Future, Il Grillo Editore, Terra Rossa, Besa Editrice). Un anello di congiunzione tra gli autori e i lettori: le distanze si accorceranno in piazza a Palo del Colle anche con Nicola Pignataro autore del libro “Ce nge n’ama sci sciamaninne”, Antonio Loprieno autore del libro “Pudore” e Giulio Di Luzio autore di “Fimmene”.La manifestazione è prodotta in concerto con i comuni ospitanti, insieme alla presidenza del consiglio Regionale. Palo è la seconda tappa di quattro in giro per la Puglia. I prossimi appuntamenti, per le domeniche successive, saranno Adelfia e Sannicandro.
La fiera si propone di favorire l’incontro tra chi la letteratura la fa e chi la riceve. Verranno raccontate le testimonianze di alcuni dei maggiori autori pugliesi che proporranno preziosi approfondimenti delle tematiche affrontate nei loro libri, dai romanzi storici all’attualità, dal giornalismo ai temi sociali.