Il Comune dovrà rinnovare il piano triennale di prevenzione della corruzione 2017/19 e il programma per la trasparenza e l’integrità; per farlo il presidente del consiglio comunale ha deciso di aprirsi alle proposte dei cittadini palesi e portatori di interesse in generale (https://www.palodelcolle.net/magazine/piano-anticorruzione-il-comune-e-aperto-alle-proposte-dei-cittadini/). A rispondere l’associazione Palo 5 stelle che ha protocollato una serie di proposte.
Tra queste spicca la richiesta di assicurare una maggiore rotazione tra i professionisti, nel momento in cui bisogna affidare degli incarichi di importo inferiore alla procedura aperta. Potrebbe essere una soluzione valida il sorteggio e la messa in ”standby” dei professionisti scelti una volta: verranno reinseriti quando tutti sono stati estratti.
Punto centrale quello di aumentare il coinvolgimento diretto di tutti i cittadini, non solo organizzando una o più giornate dedicate al tema della trasparenza, ma provvedendo anche ad una diretta streaming delle commissioni consiliari, non solo dei consigli comunali.
È richiesto un occhio di riguardo per i numerosi cittadini palesi che non hanno ancora accesso alle tecnologie informatiche e ai nuovi media, dove spesso si concentra il flusso di comunicazioni, istituzionali e di servizio.
I pentastellati chiedono anche una maggiore trasparenza e fruibilità degli atti amministrativi: il coinvolgimento del singolo cittadino alla res publica passa da dati più chiari e più facilmente comprensibili a tutta l’utenza, scaricabili anche in formati standard per aumentarne l’accessibilità. A questo proposito viene suggerita l’adesione del Comune di Palo del Colle alla piattaforma web www.openmunicipio.it, uno strumento nazionale che usa i dati politico-amministrativi ufficiali dei comuni aderenti per offrire alla cittadinanza servizi di monitoraggio e partecipazione attiva alla vita della propria città. In più rispetto alle piattaforme già esistenti ha la possibilità di interazione diretta sulle azioni del sindaco, giunta e consiglio comunale, con aggiornamenti in tempo reale.