Il centro operativo comunale della Protezione civile ha esteso nuovamente lo stato d’allerta anche per la giornata di oggi: continuano infatti le precipitazioni nevose sul territorio palese, provocando disagi nella viabilità e all’interno delle abitazioni private. Nei giorni scorsi i cittadini hanno espresso le loro lamentele sui social circa numerosi disservizi quali mancanza di gas ed acqua: date le temperature molto basse può succedere che le tubature si congelino compromettendone l’utilizzo.
Per questo l’Acquedotto pugliese ha pubblicato sull’albo pretorio di Palo del Colle un avviso pubblico, con il quale comunica di aver creato un indirizzo di posta elettronica emergenzagelo@aqp.it per poter comunicare direttamente con l’ente. Priorità per le segnalazioni riguardanti rotture del contatore causate dal gelo, che dovranno essere complete di città di residenza, indirizzo e recapito telefonico. Il numero verde destinato al servizio clienti (800 08 58 53) è stato momentaneamente sospeso: data l’eccezionalità della situazione, si è preferito indirizzare tutti gli operatori alla gestione dei guasti. Rimane attivo il numero 800 73 57 35 per le segnalazioni di altri guasti. Tuttavia, come si può leggere dal comunicato, Aqp consiglia di utilizzare prevalentemente la casella di posta appena creata “evitando così di congestionare il numero verde guasti”.
L’avviso riporta alcuni accorgimenti per arginare o prevenire alcuni danni alle tubature: gli impianti domestici e quelli non riscaldati devono essereisolati con polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili sul mercato. È caldamente sconsigliato avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci, dal momento che questi assorbono acqua e possono anche peggiorare la situazione.