Palo del Colle si aggiudica 550 mila euro per videosorveglianza e piste ciclabili. Il sindaco Zaccheo: “Siamo riusciti dopo pochi giorni di insediamento a inserirci nella rete progettuale della Città metropolitana, come promesso in campagna elettorale”.

8234

Palo del Colle entra nella rete progettuale della Città metropolitana di Bari. Grazie al Patto per lo sviluppo approvato dal consiglio metropolitano, Palo potrà usufruire di un finanziamento di 550 mila euro per realizzare il progetto ‘Percorso di valorizzazione delle risorse naturali dal centro storico ad Auricarro’. Come si può leggere nell’approvazione dello schema di programma operativo e convenzione della proposta di deliberazione del consiglio metropolitano, per l’area Bitonto-Modugno-Palo-Bitetto-Bitritto sono stati stanziati 9 milioni di euro. Sistemi di videosorveglianza, piste ciclabili e ulteriori migliorie saranno a costo zero per la comunità.

Il sindaco Zaccheo a tal proposito ha dichiarato a noi di PalodelColle.Net: “Siamo riusciti i primi di luglio, dopo pochi giorni di insediamento, ad inserirci nella rete progettuale della Città metropolitana, come promesso in campagna elettorale. Palo del Colle a maggio 2016 aveva solo partecipato all’evento a Bari con il presidente del Consiglio Renzi, ma non aveva aderito al patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Bari. Dunque, il primo impegno concreto di questa amministrazione è stato quello di approntare per Palo schede progettuali che potessero riqualificare l’Auricarro ed il centro storico attraverso sistemi di videosorveglianza, riqualificazioni e collegamento tra le due zone”.

Non solo sicurezza e recupero del territorio ma anche migliorie per lo spostamento green senza emissioni nocive,  utilizzando, ad esempio, la bicicletta; a volte ciò non avviene per la cattiva manutenzione delle strade, scarsa illuminazione o strade troppo trafficate da automobili. L’incentivo è quello di favorire tale attività, come sottolinea la Zaccheo: “Inoltre questo (finanziamento ndr) ha permesso di inserire Palo del Colle nella realizzazione di percorsi ciclabili per la fruizione dei beni ambientali e culturali della città metropolitana. E’ motivo di orgoglio perchè nei primi sei mesi di mandato questa amministrazione, in modo concreto, si è inserita a pieno titolo nella progettualità della Città metropolitana, ottenendo subito finanziamenti a costo zero per la comunità, importante per migliorare la qualità del nostro territorio e della comunità tutta”.
Il finanziamento per la comunità palese è inserito nell’investimento complessivo di 230 milioni di euro destinati al settore dei beni culturali, al recupero e alla valorizzazione di centri antichi, siti archeologici, lame ed altro destinati ai 41 comuni facenti parte della Città metropolitana.