Contributi morosità incolpevole del Comune: cosa sono e come richiederli

1276

Essere in una situazione di morosità incolpevole, significa non essere in grado di pagare il canone mensile della propria abitazione a causa della perdita o della riduzione del reddito famigliare.
Il settore servizi sociali e demografici del Comune di Palo del Colle rende noto attraverso avviso pubblico, la possibilità di ottenere un contributo per ridurre questa morosità incolpevole (grazie ai fondi della Regione Puglia).

Chi può farne richiesta? Il richiedente deve avere cittadinanza Italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea o, in alternativa, deve essere in possesso di regolare titolo di soggiorno, di contratto di locazione edilizia di un immobile ad uso abitativo ed inoltre deve essere destinatario di un atto di intimazione di sfratto per morosità con citazione di convalida. Inoltre, il soggetto richiedente deve essere in possesso di un reddito ISEE basso e né quest’ultimo né un membro della sua famiglia devono possedere una proprietà che potrebbe essere usata come abitazione. Requisito indispensabile per accedere a questi fondi è ovviamente la situazione di morosità incolpevole, che può sopraggiungere a causa di: licenziamento esclusa la giusta causa, riduzione dell’orario di lavoro, cassa integrazione che ne limiti le capacità reddituali, mancato rinnovo di contratti a termine, cessazione di attività libero-professionali per cause di forza maggiore, malattia grave, infortunio, decesso di un componente della famiglia che abbia comportato una consistente riduzione del reddito, impiego notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese medico-assistenziali, stato di detenzione di un componente del nucleo famigliare con conseguente riduzione sostanziale del reddito complessivo, indisponibilità di redditi dei nuclei famigliari agli atti del servizio sociale professionale con sostegno di persone esterne alla famiglia.

Le domande di partecipazione possono essere stampate attraverso i seguenti link (domanda http://www.comune.palodelcolle.ba.it/palodelcolle/images/All.%20B%20-%20Domanda.doc e dichiarazione dei proprietari http://www.comune.palodelcolle.ba.it/palodelcolle/images/All.%20C%20-%20Dichiarazione%20proprietario%201.doc http://www.comune.palodelcolle.ba.it/palodelcolle/images/All.%20D%20-%20Dichiarazione%20proprietario%202.doc ) o reperibili presso l’ufficio servizi sociali del Comune o presso i sindacati degli inquilini. Tutta la documentazione dovrà essere presentata all’ufficio protocollo del Comune, senza alcuna data di scadenza dal momento che contributi saranno accessibili fino ad esaurimento fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia. L’importo massimo di contributo non può superare i 12mila euro.

Per conoscere tutta la documentazione da presentare e altre informazioni, consultare l’intero bando al seguente link (http://www.comune.palodelcolle.ba.it/mc/mc_attachment.php?x=&mc=17493&).