La neo sindaca Zaccheo ringrazia: “avete deciso di votare i progetti di cambiamento”

1145

Da lunedì 20 la politica è rientrata a far parte della vita dei cittadini; avete deciso di votare la passione, le idee, il lavoro concreto, i progetti di cambiamento per Palo ha esordito così, emozionata ma vittoriosa, la neo sindaca del centro sinistra, Anna Zaccheo che, con la sua squadra di 10 giovani consiglieri, ha ringraziato ufficialmente i cittadini di Palo da piazza Santa Croce.

Dopo una lunga e difficile campagna elettorale che l’ha vista andare al ballottaggio col sindaco uscente Domenico Conte, si è da subito definita ‘il sindaco di tutti’ ai quali ieri sera si è rivolta così: “E’ vero, siamo neofiti della politica e come tali abbiamo condotto la nostra campagna elettorale; da neofiti abbiamo camminato per le strade, abbiamo ascoltato tutti. Questa squadra è supportata da un gruppo di lavoro compatto, questa coalizione. Non vogliamo deludere le aspettative di chi ci ha dato fiducia ma soprattutto di chi non ci ha dato fiducia perché sono convinta che anche nelle diversità il dialogo è l’unico modo per ricostruire. Credo che la diversità sia un valore aggiunto”.

Per tutta la campagna elettorale la Zaccheo è stata criticata fortemente per la sua mancanza di verve politica, di forza dialettica, critiche che non l’hanno demoralizzata e dal palco ha aggiunto: “Ci aspettano anni duri se vogliamo ottenere una Palo bella, pulita, dei diritti, della legalità. Se fra cinque anni riusciremo ad ottenere questo risultato allora potremo dire che i nostri sacrifici sono stati ripagati. Perchè, la vittoria non è solo quella elettorale; vorrei dire a qualcuno che i ruoli sono importanti ma non determinanti. Come dice Gaber, la libertà è partecipazione, è trovare il proprio spazio nella democrazia, non starsene seduti su un albero”.

Ed infine il suo appello ai cittadini alla responsabilità e al senso civico: “L’unità è importante per superare quelle sabbie mobili che sicuramente ostacoleranno il nostro percorso. Dobbiamo iniziare a sentirci responsabili nella quotidianità e percepire il senso di appartenenza a questo Paese se è vero che lo amiamo, uniformando i comportamenti alla legalità. Gli episodi accaduti a Michele Cea e a Vito Minerva in campagna elettorale non devono più accadere. Ci deve essere legalità e senso civico. Il primo luglio parte la campagna di sensibilizzazione e formazione per la raccolta differenziata; vi chiedo di essere collaborativi perchè lo spettro è l’abbandono abusivo dei rifiuti. Sono fiduciosa che tutti noi possiamo essere esempio di buone pratiche”

Al termine del suo comizio la Zaccheo è stata omaggiata dal campione palese di nuoto Italo Oreste di alcune medaglie, dedicandole tutte le sue vittorie.