Giocare in casa, si sa, migliora qualsiasi prestazione. Domenica scorsa è stata proprio Palo del Colle a ospitare i Campionati individuali provinciali di corsa su strada organizzati dalla società del tecnico Zaccheo e che hanno richiamato un folto numero di presenti (270 circa, considerando la presenza solo delle categorie promozionali, ovvero “i più piccoli”). La classifica di società finale vede la Fiamma Olimpia Palo conquistare la medaglia di bronzo nella combinata maschile-femminile, ma senza dubbio sono le prestazioni individuali dei ragazzi a dare molte soddisfazioni ed ampi margini di crescita.
Dodicesimo posto per Martina Stancarone nella categoria Esordienti B-C, mentre tra i maschietti settimo posto per Francesco Mirto e trentesimo per Luciano Pazienza.
Negli Esordienti A la baby Pappadà si cimenta nella corsa dimostrando di non essere niente male e chiude al quarto posto seguita al settimo da Lucia Albanese. Nella categoria maschile invece ventiduesimo posto per un giovanissimo Giovanni Zaccheo, omonimo del Tecnico nonché nipote.
Nella categoria ragazze, con Caterina Pappadà fuori ai box per infortunio, spazio alle sorelle Alessandra e Marika Marziliano che tagliano il traguardo rispettivamente al decimo e sedicesimo posto, seguite al dicianovesimo posto da Francesca Violante. Tra i ragazzi invece spazio al marciatore Jacopo Tocci che chiude la gara al dodicesimo posto.
Nella categoria cadette ancora un’altra marciatrice, Elisabetta Ramunno, conquista una meritata medaglia d’argento. Tra i cadetti, con Michele Santeramo momentaneamente fermo, giunge una bellissima notizia da Cristian Cappelluti, che ritrova finalmente la sua condizione e ottiene la medaglia d’argento. Lo seguono Francesco Lucatuorto con un ottimo quarto posto, Lorenzo Loconsole che fa le veci di un mezzofondista e chiude al sesto posto, Carlo Scarola all’ottavo, l’atleta della rappresentativa Pugliese per la marcia Vincenzo Violante al nono posto ed infine Daniele Cappelluti al quindicesimo.
Le emozioni non si fermano a Palo ma arrivano a Palagianello dove, nella diciottesima prova del Campionato Corripuglia Nicoletta Ramunno vince nella sua categoria la dieci chilometri su strada.
Prossimo appuntamento a Trani domenica 4 dicembre, con i Campionati provinciali individuali di cross, passando per la diciannovesima tappa del Trofeo Corripuglia ad Altamura questo weekend.