Pomeriggio di danze, colore e serenità alla Davanzati.

1163

Grande successo per la quinta rassegna di danze storiche e popolari a Palo del Colle.

Un pomeriggio all’insegna della musica e della convivialità che ha riempito di gente la palestra scoperta dell’istituto scolastico Forges Davanzati.

L’evento, promosso dalla libera Università Domenico Guaccero, con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Palo del Colle e la collaborazione della direzione dell’Istituto comprensivo Davanzati- Mastrometteo, ha raccolto in un unico contenitore gente di tutte le età, accomunata dall’amore per la danza.

Il progetto, nato in rete con 11 Università della terza età pugliesi, ha pensato proprio al ballo come momento di condivisione, espressione di benessere psicofisico, inno alla libertà, omaggio alle tradizioni popolari.

Il corpo deve essere in serenità con sè stesso perchè altrimenti diventa porto per le malattie. Il ballo è un’espressione felice dello stare insieme” ha spiegato in apertura la presidente della Libera Università, Anna Ferrara.

A dare inizio alle danze il saluto delle mascottes, i bambini degli Istituti Davanzati-Mastromatteo e Antenore Guaccero, con la loro tarantella, diretti dalla maestra Maria Josè Mercurio.

A seguire, nello splendore di abiti tradizionali, colorati e divertenti, i ballerini dell’Ute di Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Cassano delle Murge, Capurso, Matera, Modugno, Mola, Noicattaro, Palo, Rutigliano e Sannicandro diretti dai docenti Monica Pichichero, Spartaco Catacchio, Maria Pia Caragiuolo, Chiara Lillo, Marcella Taurino, Antonella D’Ambruoso e Donata Settanni.