Dopo l’episodio di mercoledì 24 in cui i commercianti del mercato settimanale di Palo sono stati aggrediti e minacciati da due uomini, la reazione da parte delle istituzioni e delle associazioni di categoria è stata unanime: “No al racket!”. Ecco perché, a distanza di una settimana, Unimpresa e Fai Antiracket hanno deciso di organizzare un incontro con gli operatori, per la maggior parte andriesi, biscegliesi e bitontini proprio in piazza Lenoci. Già dalle prime ore del mattino di mercoledì 31, il sindaco Zaccheo ha incontrato gli esercenti, i quali, non hanno sporto denuncia alle autorità competenti, rivolgendosi all’associazione Antiracket per chiedere maggior tutela.
“Bisogna evitare a tutti i costi quindi prevenire il ripetersi di queste situazioni che spesso degenerano in veri e propri drammi” ha detto Savino Montaruli di Unimpresa Bari-Bat durante l’incontro nell’area mercatale col sindaco, l’assessore Savino, il capitano dei carabinieri della stazione di Molfetta Vito Ingrosso, il maresciallo dei carabinieri di Palo Procopio, il vice presidente nazionale Antiracket Renato De Scisciolo e i rappresentanti delle associazioni di categoria.
“I fatti della scorsa settimana sono molto incresciosi e invitano l’amministrazione e le forze di ordine pubblico a riflettere ulteriormente sulla sicurezza dell’area mercatale in senso lato- ha spiegato il sindaco Zaccheo – Per quanto riguarda i tentativi di estorsione stiamo cercando di fortificare i controlli da parte delle forze dell’ordine soprattutto negli orari di apertura e chiusura del mercato. Ci viene chiesto dagli esercenti ma è un nostro dovere farlo. Tuttavia ho invitato gli stessi a denunciare gli eventi perchè non si può soltanto pensare al controllo ma bisogna avere il coraggio della denuncia”.
Lo stesso invito è arrivato da De Scisciolo: “I commercianti devono avere il coraggio di denunciare la situazione estorsiva così come hanno fatto i loro colleghi baresi; solo così si può sconfiggere la criminalità in poco tempo”.
Con l’obiettivo di fare rete e dire di no alla criminalità il primo cittadino palese ha chiesto che Palo possa entrare a far parte della Fai Antiracket.