Prima del grande evento giovedì 21 luglio, alle ore 18, l’assessore Raffaele Piemontese, delega alle Politiche giovanili della Regione Puglia, visiterà i nuovi spazi del laboratorio urbano di Palo del Colle e presenterà PIN – Pugliesi Innovativi, bando a sportello che, dal primo settembre, finanzierà con un massimo di 30 mila euro giovani che intendono realizzare progetti a vocazione imprenditoriale e ad alto potenziale di sviluppo locale, negli ambiti dell’innovazione culturale, tecnologica e sociale.
Al termine di mesi di progettazione partecipata e lavori di ristrutturazione e ridefinizione degli spazi, Rigenera SmART City è pronto per muovere i primi passi coniugando, come ha sempre fatto, sostenibilità economica, impatto sociale e un modello di gestione e di impresa culturale di supporto alle Pubbliche amministrazioni, basato su etica, fiducia e condivisione. Rigenera, investendo fondi privati, ha avviato un processo di riqualificazione e potenziamento della struttura.
Sabato 23 e domenica 24 luglio è in programma una festa sulla rigenerazione urbana. Mercatini dell’artigianato, Food&Drink, Street Art, mostre, incontri letterari, caccia al tesoro nel cuore della notte e tantissima musica live: Neri per caso, Municipale Balcanica, Hörinne, Folà, Dyapason, Crazy music Lab, Nicola Lopez Gypsy Project, live dj set con Shanty Crew & Silent Disco con Radio Deejay Team, Jam session estemporanea alle prime luci dell’alba e tanto altro ancora.
Due giorni da passare insieme, rigenerandosi e tornando a casa con la consapevolezza che incontrarsi è la “conditio sine qua non” dalla quale partire per conoscersi, confrontarsi e dar corpo alle proprie idee.
Nato a Palo del Colle nel 2013, Rigenera diventa oggi impresa socio-culturale e rilancia la sua offerta e i suoi servizi. Da sabato prossimo, infatti, il laboratorio urbano si trasforma in Rigenera smART City: una struttura di 500 metri quadri completamente eco-sostenibile, circondata da un ampio giardino, con otto diverse sale (di varie dimensioni e tutte con bagno e ingresso indipendente).
Ci sono Rigenera Social Space (sala teatro/convegni); Rigenera Bookshop&Bookcrossing (libreria); Rigenera Social Kitchen&Coffee (Bistrot); Rigenera Coworking Room; Rigenera Brain-Lab (uffici, sportello per l’immigrazione e sportello informativo destinato agli operatori del terzo settore); Dee jay team web radio; Rigenera Creation Lab(spazio creativo per giovani innovatori sociali).
GLI INVESTIMENTI
«Abbiamo investito 110mila euro (30% da sponsorizzazioni private e 70% da un prestito bancario) per potenziare e riqualificare Rigenera. È stato attivato – spiega Nicola Vero – anche un pacchetto finanziario con Banca Intesa per permettere a chiunque voglia di sostenere economicamente la nuova impresa Rigenera Smart city. A partire da settembre 2016 si potrà donare attraverso Terzovalore.com (il portale realizzato da Banca Prossima, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al mondo no profit) una cifra a partire dal valore di 10 euro da destinare a Rigenera SmART City». E aggiunge: «Stiamo cercando di coniugare la sostenibilità economica con un grosso impatto sociale e culturale, immaginando e sperimentando un nuovo modello di gestione culturale che sia anche di supporto al lavoro delle pubbliche amministrazioni».