Il Consiglio di Stato ha legittimato la lista Vivere Palo del Colle

925

E’ ufficiale: la lista ‘Vivere Palo del Colle’ con i suoi 16 candidati parteciperà alle amministrative di giugno. Si festeggia a casa Conte dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dalla Prefettura di Bari e dall’Avvocatura dello Stato per confermare la ricusazione della lista collegata a Domenico Conte.

Il motivo per cui era stata ricusata dalla Commissione elettorale era un cavillo burocratico, “poichè – si legge nella sentenza- sono state ritenute invalide, per difetto di autenticazione, 38 sottoscrizioni, con conseguente numero di sottoscrizioni valide inferiori a quello (175) richiesto in rapporto alla popolazione comunale”.

Una lotta a suon di ricorsi. Nonostante il Tar si fosse espresso a favore di Conte in un primo giudizio, la Prefettura ha presentato ricorso al Consiglio di Stato il quale ha confermato la sentenza: la lista ‘Vivere Palo del Colle’ è ufficialmente parte della coalizione.

Sono soddisfatto perchè finalmente oggi posso affermare che la democrazia ha vinto sulla burocrazia” ha dichiarato a caldo Conte che mantiene le sue 4 liste sostenitrici e può puntare al suo secondo mandato.