Il palese Giacinto Panebianco, Cavaliere al merito.

1544

“Parati sumus iterare”. E’ questo il motto dei Cavalieri al merito della Repubblica ed è proprio di Palo del Colle il delegato alla provincia di Bari dell’ ANCRI (Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana) nata il 6 maggio 2014. Giacinto Panebianco, Cavaliere palese, è un maresciallo dell’Esercito italiano in pensione, per la cui carriera impeccabile ha meritato tale onorificenza, attestatagli dal presidente regionale, Giovanni Porcaro.


Secondo quanto scritto sullo statuto, l’associazione “ha lo scopo di riunire le persone insignite dell’onorificenza, concessa dal Presidente della Repubblica, e si propone l’obiettivo di favorire l’incontro e la conoscenza tra persone accomunate dagli stessi valori morali e di stabilire rapporti di fratellanza tra gli insigniti, al fine di dare concretezza agli ideali e ai principi cui i Cavalieri si ispirano”.

Apartitica e apolitica, l’Ancri svolge, nei limiti statuari, “ogni forma di assistenza morale, socio-assistenziale, solidarietà sociale, culturale e ricreativa a favore di chi ne richiede l’opera, promuovendo tutte le iniziative a tale scopo necessarie”.


L’associazione conta circa mille iscritti ed è già rappresentata in 18 regioni d’Italia e in 7 delegazioni estere attraverso i propri delegati. Oltre 600 insigniti hanno partecipato al loro primo raduno nazionale, lo scorso 7 giugno “un momento – ha dichiarato il presidente nazionale Tommaso Bove per cementare i rapporti di fratellanza e di democrazia e rafforzare i valori su cui si basa la nostra carta costituzionale”.


I Cavalieri sono pronti a ripetere tutto quello che di buono hanno compiuto nella loro vita.