Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down

875

L’11 e il 12 ottobre ricorre la Giornata Nazionale delle Persone con sindrome di Down.

In questa circostanza in tutta Italia saranno allestiti dei gazebo per sensibilizzare l’opinione pubblica ed affermare l’importanza della cultura della diversità, contro i tanti pregiudizi che ancora colpiscono le persone con disabilità in Italia, perchè “essere differenti è normale”.
Le persone con sindrome di Down, non sono tutte uguali. E’ fondamentale infatti conoscerle e metterle alla prova per scoprire che molte di loro hanno enormi potenzialità e sono capaci di di studiare con soddisfazione, praticare sport ad ottimi livelli, lavorare con impegno.
In particolare, i ragazzi con sindrome di Down, se adeguatamente seguiti, riescono a sviluppare una grande capacità di autodeterminazione che consente loro di inserirsi a pieno titolo in tutti i contesti sociali.
Per questo l’AIPD di Bari, da oltre 30 presente in provincia come sezione autonoma dell’Associazione Nazionale Persone Down, organizza per loro dei percorsi di autonomia (individuali ma svolti in un contesto di gruppo) per sviluppare le competenze necessarie ad affrontare le sfide quotidiane della vita e del lavoro.
La GNPD rappresenta quindi anche l’occasione per raccogliere fondi attraverso la vendita del ns. tradizionale “messaggio di cioccolata”.
Ecco le piazze della provincia di Bari dove saremo presenti con i ns. gazebo:
BARI VIA SPARANO: sabato e domenica (tutto il giorno)
BARI LARGO 2 GIUGNO: domenica mattina
TRIGGIANO BARIBLU: sabato e domenica (solo pomeriggio)
MODUGNO Parco San PIO: domenica mattina

Quest’anno, grazie alla collaborazione con i gruppi Scout di Palo del Colle, l’AIPD sarà presente domenica mattina in Piazza Diaz (gazebo a cura dell’AGESCI) e domenica pomeriggio, nei pressi del Municipio, nell?ambito della manifestazione SOTTO GLI ARCHI (gazebo a cura degli SCOUT D’EUROPA).

Un’ occasione di solidarietà a coronamento della pluriennale presenza nei due gruppi di persone con sindrome di Down perfettamente integrate.