Oggi, domenica 4 maggio 2014, è una giornata da ricordare per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, che festeggia la grandissima prestazione del marciatore Massimo Stano in occasione della Coppa del Mondo di Marcia che si è svolta a Taicang (Cina 3-4 maggio 2014).
Nella 20km, sotto una pioggia battente, il poliziotto pugliese allenato da Alessandro Gandellini, ex campione Fiamme Oro e responsabile del settore marcia della squadra della Polizia di Stato, ha fornito una prestazione superlativa, abbattendo il suo primato personale di quasi 2 minuti e mezzo (1h23’01? il suo tempo al traguardo). Stano al suo esordio con la maglia della nazionale assoluta, con il risultato ottenuto a Taicang, ha staccato il biglietto per i prossimi Campionati Europei che si terranno a Zurigo dal12 al 17 agosto 2014, superando abbondantemente il minimo di partecipazione (1h24’00?) indicato dalla struttura tecnica federale.
Riportiamo le parole di Massimo rilasciate all’Ufficio Stampa della FIDAL:?“In squadra qualcuno mi ha ribattezzato “l’inventore” per questa capacità che sto scoprendo nelle grandi occasioni di saper andare oltre i miei limiti. Nella marcia, però, non si inventa niente ed è con il lavoro che si costruiscono i risultati. Io dallo scorso autunno mi sono trasferito dalla Puglia a Sesto San Giovanni dove mi segue Alessandro Gandellini. Insieme a lui sto sperimentando nuovi volumi di allenamento e sistemando un po’ la mia tecnica. A Taicang puntavo ad un miglioramento, ma arrivare ad 1h23:01 proprio non me l’aspettavo. E’ stata una grande emozione marciare in mezzo a questi grandi atleti, spero di poterla rivivere agli Europei di Zurigo in estate. Questa gara mi ha caricato tantissimo e un giorno là davanti vorrei esserci anche io.”
Grandissima soddisfazione anche per il DT delle Fiamme Oro Sergio Baldo, presente sul campo di gara come delegato della Federazione Italiana di Atletica Leggera: “non potrei essere più contento della prestazioni fornite da tutta la squadra azzurra, e la performance di Stano mi riempie di orgoglio; la scelta di trasferirsi a centinaia di chilometri da casa condivisa con lo Staff delle Fiamme Oro si sta rivelando redditizia e ci da conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione”.
Da ricordare anche che il tempo ottenuto da Massimo, lo proietta al decimo posto delle liste italiane promesse di tutti i tempi.
Fonte: Fiamme Oro Atletica